MISS MONTECATINI 2024
Art. 1 – Premessa
L’associazione culturale ARTEMIDE aps con sede in Monsummano Terme (PT) Via Emilia n.166, tel. 347 0754061, email info@missmontecatini.it cod. fiscale 01994860474 , ha il diritto di organizzare e gestire il concorso di bellezza “MISS MONTECATINI 2024” – 16^ edizione – che si svolgerà nel territorio del comune di Montecatini Terme in provincia di Pistoia.
Art. 2 – Finalità del Concorso
Il concorso di bellezza “MISS MONTECATINI 2024” ha come scopo di ricercare volti e personaggi nuovi e non da inserire nel campo della moda, della pubblicità e dello spettacolo in un contesto di valorizzazione del territorio che lo ospita, in particolare della città di Montecatini e della Valdinievole in generale.
Art. 3 – Requisiti di ammissione
Per essere ammesse a“MISS MONTECATINI 2024” le candidate dovranno necessariamente e congiuntamente possedere i seguenti requisiti: (a) avere un’ età compresa tra i 15 anni e i 25 anni ,compiuti entro il 31 Dicembre 2024; (b) essere di nazionalità italiana e /o straniere, residenti in Toscana e regioni confinanti (Liguria, Emilia Romagna, Umbria e Lazio) ; (c) avere fotogenia, portamento, fascino, nonché adeguata preparazione culturale e sportiva; (d) essere di sesso femminile; (e) di essere di condotta incensurabile, e comunque non essere mai stata implicata in fatti o vicende di pubblica rilevanza offensivi della morale comune; (f) di non aver mai partecipato a film, spettacoli o rappresentazioni in genere di carattere pornografico o scabroso; (g) di non essere vincolata da alcun contratto che pregiudichi la partecipazione a“MISS MONTECATINI 2024” (h) di non essere legata da alcun vincolo di parentela con i titolari della A.C. ARTEMIDE aps o altri soggetti a qualsiasi titolo delegati e/o coordinati da questa per l’organizzazione del Concorso .Possono inoltre essere ammesse candidate che: – hanno un contratto con agenzia che però non vincoli e/o pregiudichi la partecipazione al concorso – possiedono una fascia o sono vincitrici di un concorso di bellezza dell’anno precedente – sono impegnate in pubblicità, trasmissioni Televisive, produzioni cinematografiche o attività similari che però non vincolino e/o pregiudichino la partecipazione al concorso. Non può partecipare chi ha già vinto il concorso nelle edizioni precedenti.
Art. 4 – Modalità di partecipazione al Concorso
L’iscrizione a “MISS MONTECATINI 2024” è gratuita, e non è previsto il pagamento di alcuna tassa d’iscrizione o quote di nessun genere ,o sotto qualsiasi altra forma. Altresì non è previsto nessun titolo di compenso o rimborso spese per le concorrenti. Le candidate che intendono partecipare a “MISS MONTECATINI 2024 ” dovranno effettuare l’iscrizione secondo le indicazioni presenti sul sito www.missmontecatini.it nell’apposita sezione.
Art.5 – Casting d’ammissione a “MISS MONTECATINI 2024”
Il concorso si articolerà in una serie di casting, 2 semifinali e una finale. Per essere ammesse nel gruppo delle 40 concorrenti che parteciperanno alle due semifinali di “MISS MONTECATINI 2024” e obbligatorio effettuare almeno un casting d’ammissione tra tutti quelli che si svolgeranno a partire dal mese di marzo 2024 fino a luglio 2024. Il calendario dei casting e le location in cui si svolgeranno è sempre aggiornato e consultabile su sito www.missmontecatini.it nella sezione eventi . L’organizzazione ha comunque la facoltà di concedere delle “wild card” che permettono l’acceso diretto in semifinale con un numero massimo di 5 (cinque).
Art. 6 – Semifinali di “MISS MONTECATINI 2023”
Una volta chiusi i casting, una commissione composta dagli organizzatori e da alcuni sponsor, sceglieranno le 40 ragazze che parteciperanno alle due semifinali (20 per serata) che si svolgeranno tra la fine di agosto e gli inizi di settembre. Per ciascuna semifinale passeranno il turno 10 ragazze che comporranno una finale di 20 concorrenti totali. Il numero delle semifinali e delle partecipanti può variare a seconda di esigenze organizzative e comunicate tempestivamente sul sito www.missmontecatini.it
Art. 7 – Le Giurie
Le Giurie del concorso sono nominate dal responsabile dell’organizzazione e sono composte da esperti del settore moda e spettacolo, rappresentanti delle istituzioni, del mondo imprenditoriale e sportivo, cultura e giornalismo. Ogni giurato esprimerà il proprio giudizio singolarmente e autonomamente. Non possono far parte delle giurie parenti o affini delle concorrenti entro il quarto grado. Il giudizio delle giurie è inappellabile.
Art. 8 – Finale “MISS MONTECATINI 2024”
Alla finale parteciperanno le 20 concorrenti provenienti dalle due semifinali. In caso di impossibilità di una delle ragazze, verrà ripescata la sostituta dalle semifinali. Si fregerà del titolo di MISS MONTECATINI 2024 la ragazza che avrà raggiunto il massimo punteggio dalle votazioni della giuria e vincerà il premio messo in palio dall’organizzazione e dai vari sponsor.
Art. 9 – Premi
Alla vincitrice del concorso verrà assegnato un premio dall’organizzazione che sarà comunicato prima dell’inizio dello stesso. Ciascuno sponsor poi ha la facoltà di assegnare altri premi sia alle vincitrici delle rispettive fasce che alla vincitrice assoluta. Il tutto può essere comunicato anche al momento della premiazione. Tutto sarà sempre comunque pubblicato sul sito www.missmontecatini.it nelle apposite sezioni.
Art. 10 – Varie
- La candidata che parteciperà ai casting rilascerà alla ARTEMIDE aps ,espressa autorizzazione scritta per l’utilizzo della propria immagine con qualsiasi mezzo di comunicazione anche ai fini della promozione di “MISS MONTECATINI 2024” (in caso di minorenne sarà sottoscritta da un genitore).
- Il comportamento delle candidate dovrà essere improntato alla più assoluta correttezza e moralità sia in privato che in pubblico, nei confronti delle colleghe così come dei giornalisti, della giuria e degli organizzatori. Diversamente, la ARTEMIDE aps potrà, a suo insindacabile giudizio e senz’obbligo di motivazione, estromettere la candidata dal Concorso.
- Ciascuna ragazza che vincerà una fascia in finale deve dare la propria disponibilità per realizzare un servizio foto e video per lo sponsor con cui ha vinto la fascia o un altro, in modi e tempi da concordare.
- La ARTEMIDE aps non sarà in alcun modo responsabile nei confronti delle candidate in caso di annullamento e/o rinvio del Concorso in ogni sua fase.
- La partecipazione al Concorso comporterà l’accettazione completa ed integrale del presente regolamento.
- Nell’ambito e ai fini del Concorso, le decisioni assunte dalla ARTEMIDE aps non potranno essere sindacate.
- La ARTEMIDE aps potrà modificare a suo insindacabile giudizio e senz’obbligo di motivazione le norme e i termini del presente regolamento.
- Per ogni controversia discendente dall’interpretazione ed esecuzione del presente atto sarà competente in via esclusiva il Foro di PISTOIA.
- Ogni Candidata sottoscrive il presente atto in segno di sua completa accettazione, nonché di autorizzazione per la ARTEMIDE aps al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679) nell’ambito e per le finalità del Concorso.