AURORA GIANNONE Miss Incanto Liberty
2 Gennaio 2023Le Terme Tamerici ormai sono la seconda casa di Miss Montecatini dopo il Tettuccio. Rese nuovamente fruibili al pubblico grazie al lavoro incessante degli uomini e delle donne dell’associazione Incanto Liberty
Oggi siamo tornati nuovamente a visitarle insieme alla Miss che un po’ le rappresentano, Aurora Giannone che Pierantonio Rossi ha voluto fortemente che si fregiasse di quel titolo. Lo stabilimento è un esempio di architettura in stile Liberty che l’associazione ha come scopo di recuperare, promuovere, proteggere e valorizzare attraverso una serie di iniziative. Forma architettonica che si sviluppa agli inizi del ‘900 che richiama la natura, colori forti, linee sinuose, ricerca del dettaglio e dell’armonia, la decorazione floreale da contrapporre ai dettami dell’industrializzazione, caratterizzato da linee più dure.
Numerosi sono gli eventi che si susseguono nel corso dell’anno all’interno dei locali della struttura e nel caratteristico giardino esterno. Concerti, mostre, presentazioni di libri, sfilate di moda e anche casting di Miss Montecatini, sono alcune delle iniziative del programma stagionale delle Terme Tamerici: per il periodo natalizio la proposta è TAMERICI KIDS, laboratori didattici e intrattenimenti per i i bambini. E’ presente anche un area ristoro/relax, il Tamerici Garden Lounge Bar, servizio bevande e piccola ristorazione.
-Uno dei motivi per cui sei stat scelta come Miss Incanto Liberty riguarda i tuoi studi. Ci puoi dire nello specifico cosa riguardano?
Il mio studio consiste nell’analizzare le opere d’arte dal punto di vista chimico, affinché, successivamente, i restauratori sappiamo mettere a punto le migliori tecniche operative per la conservazione del bene culturale.
-A che punto sei con il tuo percorso di laurea e quali sono i tuoi obiettivi nel mondo del lavoro?
Sono ancora agli inizi del percorso di studi, il mio obiettivo è quello di operare nel mondo dell’arte, come curatore dell’arte e come musicoterapista .
-So che hai intrapreso anche un’altro percorso scolastico, ce ne vuoi parlare?
Sto anche frequentando un corso di musicoterapia, in quanto alle superiori ho frequentato il liceo musicale. E da lì ho scoperto anche questo tipo di approccio diverso della musica, un approccio terapeutico. Mi sono incuriosita e ho approfondito sempre di più questa materia finché non sono andata a fare il corso di musicoterapista.
-Mi puoi parlare di musicoterapia? In che consiste?
La musicoterapia consiste in riabilitare coloro che hanno delle difficoltà nella comunicazione o ad aiutare coloro affetti da malattie gravi. Favorire sostanzialmente la comunicazione con la musica invece che con le parole.
-E in tutto questo come si pone la tua passione per i concorsi di bellezza?
Spinta dalla curiosità di dover affrontare certe situazioni, per conoscere nuove persone, per superare la mia timidezza, uscire dalla mia zona di confort e conoscere nuovi lati di me stessa.
-Cosa ci puoi raccontare della tua esperienza a Miss Montecatini?
L’esperienza è stata veramente positiva; mi è piaciuto tutto, sia l’ambiente, sia le persone che ho avuto modo di conoscere. È stata una nuova esperienza da cui ho imparato ad acquistare più sicurezza in me stessa quando sono difronte ad un pubblico.
-Tre aggettivi che ti descrivono
Determinata, perché io sono una persona che non si arrende davanti alla difficoltà , testarda, perché quando mi metto in testa di fare una cosa, non mi sposta nessuno, curiosa, perché mi piace imparare cose nuove che io non so.
-E di tutte queste tue passioni, il tuo ragazzo cosa ne pensa?
Il mio ragazzo è molto felice di vedermi impegnata nelle mie passioni perché pensa che siano un modo per realizzare se stessi.